Comune di RadicondoliComune di Radicondoli
 HOME | STORIA | MONUMENTI | DI' LA TUA | COME ARRIVARE | CERCA NEL WEB | COMUNICAZIONI |
 ORARI MESSE | RISTORANTI | HOTEL | AGRITURISMO | GALLERIA FOTOGRAFICA | COMUNE DI RADICONDOLI |
     

ESTATE RADICONDOLESE
SITI LOCALI
STATO
I QUOTIDIANI

Associazione Culturale Radicondoli Arte, Comune di Radicondoli,
con il patrocinio della Provincia di Siena e Regione Toscana

ESTATE A RADICONDOLI XXII EDIZIONE
01 - 10 AGOSTO 2008
a cura di Andrea Romaldo

ICCP / ICCICIPÌ /iccì.cippì
Direttore Artistico Nico Garrone

INGRANDISCI FOTO

Artista: Mariano Pieroni

La pronuncia è a scelta: tutto attaccato iccicipì, oppure staccato iccì.cippì.
La sigla ICCP, coniata dal direttore artistico Nico Garrone, sta per Iconoclasti Concettuali Comici Poeti, una consorteria di artisti legati da affinità non solo sentimentali che Estate a Radicondoli segnala con la sua XXII edizione.
Non è nuovo né poco conosciuto il nome di Micha Van Hoecke, ma può ben figurare nella pattuglia ICCP, per le sue scelte controcorrente rispetto alle coreografie tradizionali, per il suo senso dell'humour e per le sue profetiche aperture della danza al teatro e alla poesia.
Il festival ripropone, come tappa inaugurale di un Omaggio a Micha e al suo Ensemble, il primo nazionale dedicato al coreografo, quel Monsieur monsieur (in programma il 5 agosto ore 21,30) creato a Bruxelles nel 1981 sulle poesie di Jean Tardieu. Lo spettacolo è un viaggio quasi autobiografico nei suoi ricordi e nei suoi lavori, una sorta di cabaret dell'assurdo danzato, mimato e recitato che lo fece conoscere in Italia, (in programma il 5 agosto ore 21,30). Arricchiscono l'omaggio a Micha altri due lavori cult: Maria Callas - La Voix des Choses (7 agosto ore 21,30) che si affida alle suggestioni della inimitabile voce della Callas, alle registrazioni in studio, alle prove, ai rumori di scena, per evocare a ttraverso quadri coreografati, senza trame biografiche, un racconto emozionato ed emozionante.

INGRANDISCI FOTO

Artista: Mariano Pieroni

Chiude l'omaggio Le Voyage (9 agosto ore 21,30) che scava nelle origini russe di van Hoecke, fatte rivivere dalle note di antiche musiche della tradizione.
Il festival in apertura il 1 agosto, in linea ICCP, presenta il concerto-spettacolo del cantautore Simone Cristicchi con tre musicisti Davide Arau alla chitarra, Gabriele Ortensi all'organetto e Raffaele Pinelli loop station e con il gruppo fiorentino dei Gogmagog. Centro di igiene mentale storie di matti e manicomi è tratto dalle lettere mai spedite e ritrovate in un baule, dell'ex-manicomio di Volterra.
Il programma prosegue poi sul tema della favola che lega il particolare Pinocchio dei Kinkaleri ( 2 agosto), alla coreografia dal tocco poetico di Giorgio Rossi intitolata La favola esplosa (3 agosto) e ai tre lavori della non scuola romana: l'effimero sogno di Assunta Pertuso e le illusioni d'amore di e con Mirko Feliziani (2 agosto), i cartoons giapponesi che ispirano Ecce Robot di e con Daniele Timpano (6 agosto) e infine tra realtà fantasia sull'isola dell'Asinara, Andrea Cosentino, anche autore, interpreta L'asino albino (8 agosto).
Completano il cartellone del 2008 Il primo studio per Pittura su legno di Bergman con Roberta Geri ambientato en plein air verso il tramonto, per la regia di Andrea Mancini e Studio/Concerto Jazz n°322 domande, allestito ed interpretato da Anna Di Maggio con la musica dal vivo di Angelo Italiano e Cristiano Minelli, gli spettacoli sono in prima nazionale il 4 agosto.

INGRANDISCI FOTO

Artista: Mariano Pieroni

Nel piccolo Teatro dei Risorti alle 18 ( 5, 6, 7 agosto) tre appuntamenti Aperitivo: il primo con Alberto Severi, anche impegnato giornalmente in video-interviste, intitolato Palle!, un divertente monologo che ridisegna la storia d'Italia senza Medici; il secondo è un Raccontando Bargellini, di e con Gabriele Rizza che legge brani tratti dagli scritti del Sindaco di Firenze e terzo la presentazione del recente libro di Carmela Piccione: Micha van Hoecke.
Chiude la XXII edizione il tradizionale spettacolo della filodrammatica di Belforte, Tore Murru realizzato in collaborazione con il circolo Peppino Mereu di Siena incentrato sull'immigrazione sarda nel territorio senese e inoltre di sapore locale E'arrivato il fantino dell'Aquila di Silvio Gigli, la regia unica è di Graziano Cheri.

Torna su

I MIGLIORI SITI SELEZIONATI
®LARUGE'
Il sito dove potete acquistare i famosi cosmetici della ®LARUGE' COSMETIQUE, prodotti di origine naturale per la cura del vostro corpo.(Vanessa)

Axia Notizie
Notizie economiche in tempo reale di una delle più importanti agenzie di analisi finanziaria.

Difensore PORTALE giuridico interattivo interdisciplinare utile a tutti...ti aiuta a saperti difendere da tutto e da tutti ..numerosi e indispensabili links per opporti alle multe ingiuste,soprusi, ingiustizie, prepotenze, a richieste assurde..ecc

RAI Televideo Per chi vuole consultare il servizio direttamente dal computer

Sussidiario:
Aiuta i bambini allo studio, vasta raccolta di links per tutte le materie scolastiche

Disney:
il sito della Disney, non serve commento

Lastminute:
le occasioni dell'ultimo minuto per viaggiare

Condominio:
Archivio di informazioni pratiche e legislative.

Wall Street Notizie sulla borsa americana in italiano.

Pozzuolishop La città di Pozzuoli(Napoli) e i Campi Flegrei in rete attraverso itinerari monumentali,con l'ausilio delle categorie commerciali in rete

Ciaoweb Il famoso sito di origine tedesca dalla parte dei consumatori.

Blu invest L'ultima nata, è la guida on line per i tuoi investimenti.

ACU La sigla, che significa Associazione Consumatori Utenti, è l'indirizzo a cui rivolgersi per chi crede di essere stato leso nei suoi diritti di consumatore.
Assistenza legale gratuita.

Palestreitalia Il portale dedicato allo sport, Inserzioni , Articoli, Eventi, Forum, Chat, Negozio on Line ecc. ecc.

Newbie Per chi vorrebbe capire qualcosa di più del mondo dell'informatica. Nel sito un nutrito elenco di manuali, 586 fra guide, tutorial e siti, che spiegano come funzionano i motori di ricerca , cosa sono i newsgroup, i segreti di Windows 98 o i misteri del Macintosh. Giochi, Internet e Linux sono alcuni degli altri argomenti dei manuali presenti sul sito che oltre a conoscere meglio i meandri dell’informatica serve anche per togliersi i dubbi relativi all’esatto significato dei termini del gergo legato al mondo dei bit.

 HOME | STORIA | MONUMENTI | DI' LA TUA | COME ARRIVARE | CERCA NEL WEB | COMUNICAZIONI |
 ORARI MESSE | RISTORANTI | HOTEL | AGRITURISMO | GALLERIA FOTOGRAFICA | COMUNE DI RADICONDOLI |
     
© 1999-2007 Vietata la riproduzione anche parziale - esclusiva proprietà di RADICONDOLI.COM